Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia
Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.
Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email:
Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:
- Fiere e Missioni all’ estero;
- Seminari, webinar e incontri B2B;
FIERE E MISSIONI ITALIA/ESTERO
PROROGA TERMINE ADESIONI | |||
Iniziativa | FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA-SERBIA Transizione verde: nuove opportunità di collaborazione bilaterale Trieste, 24 maggio 2024 |
||
Descrizione | In linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” (gennaio 2023) e a Belgrado con il primo “Business & Science Forum” (marzo 2023), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia. | ||
L’evento si terrà a Trieste, presso il Trieste Convention Center, il giorno 24 maggio 2024 e sarà incentrato sui seguenti settori: 1) Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili (riciclo e gestione rifiuti, agricoltura sostenibile e di precisione, industria sostenibile, gestione delle acque, start-up in ambito agri-tech, turismo); 2) Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica (energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, tecnologie pulite); 3) Infrastrutture: sostenibilità e innovazione (infrastrutture energetiche, infrastrutture per la mobilità, impianti per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti, infrastrutture digitali, edilizia e costruzioni sostenibili). |
|||
Il programma prevede una sessione plenaria istituzionale, tavoli settoriali e incontri BtoB e BtoG. Per richiedere la partecipazione all'evento si invita a leggere attentamente la presente Circolare informativa e a seguire le istruzioni incluse nella sezione "modalità di adesione". | |||
Modalità di adesione | Per inoltrare la propria richiesta di adesione è necessario compilare il modulo disponibile online entro e non oltre le ore 16:00 del 20 maggio 2024. Il modulo consente la registrazione fino ad un massimo di due partecipanti per azienda. Il numerodei partecipanti ammessi sarà confermato e comunicato a seguito delle verifica della capienza dellesale. Le richiesta di adesione potranno non essere accolte se pervenute incomplete o oltre il termineprevisto. Ricordiamo infine che non potranno essere accolte le adesioni di aziende che nonabbiano identificativo fiscale italiano o che si trovino in stato di morosità nei confronti diAgenzia ICE. |
||
Materiali di approfondimento | La Circolare completa dell'iniziativa è consultabile cliccando qui | ||
Iniziativa | WEBINAR E INCOMING - CENTRO AMERICA | ||
Descrizione | Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, insieme alle Associazioni Imprenditoriali vicentine, organizza un programma di iniziative per facilitare l’interscambio con il Centro America, presentando i mercati e le opportunità d’affari. Il programma prevede due iniziative: un webinar e un incoming di operatori. | ||
WEBINAR | |||
L’incontro via web avrà inizio alle ore 17.00 di giovedì 6 giugno (durata indicativa 1 ora e mezza, inclusa sessione dedicata ad eventuali domande e risposte) e vedrà la partecipazione come relatore del dr. Gabriele Musto (Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Guatemala). Il webinar è aperto alle aziende del sistema camerale veneto. Durante il webinar sarà presentato il quadro macro-economico e saranno fatti dei focus su alcuni settori strategici (alimentare, arredo e complemento, moda e gioielleria). La partecipazione all’incontro è GRATUITA previa iscrizione cliccando al link che segue: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckuAxehN6z7s3ZDYhPkjBfGBSzC151LBIwGz3pu73fNI0pmQ/viewform?usp=sf_link Sarà cura di Made in Vicenza inviare a quanti si saranno registrati (il giorno prima dell’incontro) il link per il collegamento via zoom. |
|||
INCOMING | |||
L’iniziativa prevede inoltre a Vicenza mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 giugno degli incontri con buyer, provenienti dal centro America interessati ad entrare in contatto con nuovi potenziali fornitori del veneto. L’ incoming commerciale dal Guatemala e Centro America mira a facilitare incontri e collaborazioni tra le aziende venete, specialmente nel settore agroalimentare, arredo e complemento, moda, gioielleria e i buyer centroamericani, al fine di esplorare nuove opportunità commerciali e consolidare legami commerciali nel mercato centroamericano. Il programma prevede:
Le aziende venete interessate agli incontri sono invitate a compilare il form di adesione al link qui sotto riportato entro venerdì 31 maggio (adesione vincolante): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe61AK1wQIF4TVa72F2fRmF_KJRa7JvZ9re5UYMyjYOtlrbXw/viewform?usp=sf_link Saranno gli operatori esteri a selezionare le aziende venete che desiderano incontrare; pertanto, sarà poi nostra cura inviare alle aziende scelte informazioni sugli operatori che incontreranno, data e orario incontri e ogni ulteriore dettaglio in merito. Qualora la vostra azienda fosse selezionata, la partecipazione agli incontri, che si svolgeranno in lingua inglese o spagnolo, avrà un costo forfettario di euro 150,00 + IVA. |
|||
SPORTELLO REGIONALE "APRE" IN VENETO | |||
c/o Unioncamere Veneto | |||
Descrizione | Referente Dott. Filippo MazzarioDipartimento Politiche Comunitarie | Parco Vega - Edificio LybraViale delle Industrie, 19/d - 30175 Marghera Venezia tel: 0410999431 web: http://www.eurosportelloveneto.it e-mail: |
||
Maggiori dettagli | https://horizoneurope.apre.it/ | ||
SEMINARI, WEBINAR E INCONTRI B2B
Iniziativa | WEBINAR GUIDA PRATICA ALLA GDO 23 maggio 2024, ore 9.00 - 13.00 |
|
Descrizione |
Agenzia ICE organizza un webinar della durata di 4 ore, in programma il 23/05/2024, che verterà sulla scelta del mercato, sulle strategie di posizionamento, sulle modalità di approccio commerciale, nonché sugli accordi di Agenzia ICE con le maggiori GDO a livello internazionale. La scadenza per l'iscrizione al webinar tramite apposito Google Form è fissata al 20 maggio 2024. |
|
Riferimenti | Per ulteriori informazioni: |
Iniziativa | INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA | ||
Descrizione | La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. | ||
Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando. |
|||
Riferimenti | Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail |
||
Iniziativa | ICE - LAZADA La seconda edizione del progetto è in fase di lancio! |
||
Descrizione | L'accordo ICE-Lazada "Authentic Italian Promotion 2023-2024" nasce nell'ambito del Patto per l'Export e ha come obiettivo generale l'aumento della consapevolezza, l'accrescimento del consumo di autentici prodotti italiani in Thailandia e, sulla scia della prima partnership tra Lazada e Agenzia ICE, il continuo incremento dell’export Made In Italy attraverso il mercato thailandese. | ||
Le aziende italiane selezionate saranno inserite all’interno del Marketplace LazMall e della vetrina Italian Pavilion - Authentic Italy, beneficiando per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale previste dall’accordo, le quali si terranno sui più popolari social media in Thailandia, completamente finanziate dall’Agenzia ICE. Per supportare ulteriormente le aziende partecipanti, anche Lazada svolgerà varie attività azioni promozionali, online e offline, sulla Vetrina Made In Italy. | |||
Info | Consulta la circolare informativa del progetto per saperne di più sui vantaggi della collaborazione. | ||
|
|||
N.B. | Come previsto dalla normativa thailandese in materia di commercio elettronico, è obbligatorio disporre di un importatore locale/distributore che dovrà aprire e gestire l’account aziendale. L'accordo ICE-Lazada è strutturato in modo da accogliere sia le aziende che già possono avvalersi dei servizi di un importatore in loco, sia delle aziende che devono ancora conoscere il proprio! Le aziende prive di un importatore in Thailandia potranno ricevere il supporto della Sede ICE di Bangkok nella ricerca di un contatto in Thailandia. Per informazioni relative al servizio di ricerca importatore/distributore, è possibile contattare l’Ufficio ICE di Bangkok all’indirizzo |
||
Riferimenti |
I dettagli del servizio sono disponibili sul sito https://www.ice.it/it/lazada Per informazioni sugli accordi e-commerce di Agenzia ICE ed assistenza, scrivere a Per informazioni sulle candidature agli accordi e-commerce, scrivere all'indirizzo |
||
Iniziativa | TRAIN2MARKETS La formazione on line sempre accessibile, gratuita e in continuo aggiornamento! |
||
Descrizione |
|
||
Info utili | Visita il sito https://train2markets.ice.it e iscriviti subito per poter usufruire dell'offerta formativa completa! | ||
Riferimenti |
|
||
Iniziativa | ICE - EXPORT FLYING DESK | ||
Descrizione | Prenotazioni aperte per il progetto "Export Flying Desk" Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata. In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze. |
||
Prenotazioni | CLICCA QUI | ||
Riferimenti | |||
Sito web | TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - | ||
TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi. La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi. Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri. Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email [1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto. |
|||
Settore | Plurisettoriale | ||
Consultazione | gratuita | ||
Sito web | EXTENDER - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero | ||
1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi 2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo 3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi 4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico |
|||
Settore | Plurisettoriale | ||
Consultazione | gratuita |
Iniziativa | HORIZON EUROPE | |
Descrizione |
Il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, in corso dal 2021 al 2027 |
|
Contatto | Ufficio APRE di Marghera Venezia https://apre.it/sportelli-regionali/sportello-regionale-apre-veneto/ |
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .